No images
21/05/23 3° Categoria Semifinale Playofff PDF Stampa
Lunedì 22 Maggio 2023 08:05

ROVINATA IN FINALE

POL. ROVINATA - BARZANÒ 4 - 3

La Rovinata conquista la finale dei playoff dopo una partita al cardiopalma con emozioni a non finire, 7 gol, 4 calci di rigore di cui uno battuto 2 volte, 2 traverse (una per parte), episodi controversi (compresa l’espulsione dopo 20’ di mister Villa per proteste), tanta tensione in campo e sulle panchine, una tribuna caldissima e con una nutrita rappresentanza ospite che ha sostenuto a gran voce la propria squadra per 88’… e sì, proprio 88’ perché all’89’ Spreafico trova la zampata vincente e realizza la rete del 3 a 3 che per la Rovinata vale la qualificazione alla finale. E da quel momento sono i nostri tifosi a cantare e far festa con l’apoteosi al 95’ quando Compaore realizza la rete del 4 a 3 con fischio finale a seguire. Ma andiamo per ordine. La partita non era iniziata bene e dopo 25’ il Barzanò è già avanti di 2 reti grazie ad un rigore al 15’ e il raddoppio in contropiede 10 minuti dopo. La Rovinata gioca come sa, con azioni manovrate e ben costruite che la portano più volte vicino al gol ma un po’ per sfortuna, un po’ per imprecisione non riesce a sfondare e si va all’intervallo con il punteggio di 0 a 2. Nella ripresa i biancorossi tornano in campo determinati più che mai e dopo 3’ Fofana viene atterrato in area; calcio di rigore che Colombo trasforma riaprendo la partita. Al 15’ si ripiomba nel baratro con un altro calcio di rigore abbastanza generoso concesso al Barzanò; Roselli questa volta compie il miracolo e para, sulla ribattuta si avventa un giocatore del Barzanò entrato in area prima del dovuto e conclude a rete. L’arbitro anziché annullare fa inspiegabilmente ripetere il calcio di rigore che questa volta viene realizzato e si va sul 3 a 1. La Rovinata non demorde e torna a spingere correndo anche qualche rischio. Strepitoso e provvidenziale un salvataggio sulla linea a portiere battuto di Mangili che vale quanto o anche più, di un gol realizzato; è il preludio alla rimonta biancorossa che prende corpo alla mezzora con l’ennesimo calcio di rigore concesso dall’arbitro (a dire il vero anche questo un po’ generosamente) ancora per un fallo su Fofana. Colombo realizza e riapre di nuovo la partita. I minuti passano inesorabili ma il forcing biancorosso è incessante e come detto, all’89’ Spreafico, servito in un’area affollatissima da Ghilardi, trova il giusto pertugio e mette in rete. Il pareggio premierebbe già la Rovinata per via del miglior piazzamento in campionato, e il Barzanò nei 5’ di recupero tenta il tutto per tutto con un avanti tutti; ma allo scadere viene nuovamente punita da Compaore che recupera palla in campo aperto (in sospetto fuorigioco) e tutto solo va a depositare la palla in rete per il definitivo e meritato 4 a 3.

 

Voto squadra: 7 – L’approccio alla partita non è stato dei migliori ma la qualità del gioco e la determinazione alla fine ci permettono di ribaltare una situazione complicatissima e alla fine la vittoria è più che meritata.  

 

Migliori in campo: difficile trovarne uno, bravi tutti però citiamo Mangili per quel salvataggio da pelle d’oca, Spreafico per l’ottima prestazione e il gol del pareggio, Fofana che si procura i rigori e colpisce una traversa.

 

Domenica prossima ancora al Bione alle 17.00 la finale che vale la promozione in seconda categoria

POL. ROVINATA - A.S.D. MERATE

 

Condividi questo articolo!

Facebook    Digg    reddit    Deli.cio.us    StumbleUpon    Newsvine