16/02/19 Volley : Vercurago - Pol. Rovinata Bianca 3-0 PDF Stampa
Domenica 17 Febbraio 2019 21:04

A Vercurago, le ragazze si inchinano alla capolista!

Vercurago - Rovinata Bianca  3 - 0 ( 25- 8   25 -15   25 - 18 )

Sabato pomeriggio senza gloria per le Juniores della Rovinata Bianca che, reduci dall'onorevolissima sconfitta nel derby di giovedì con la Rovinata Rossa, non sono riuscite a replicare la buona prestazione due giorni dopo sul campo dall'altra reginetta di categoria, incassando un perentorio 0 - 3 dal Vercurago.

Certo non ha aiutato il sostenere due gare così complicate nel giro di 48 ore e sono giustificate le "pile un po' scariche" mostrate dalle 9 generose ragazze di coach Cairoli, orfano nell'occasione del fedele vice, Marco Marongiu, assente per impegni di lavoro.

Cronaca del match: Del 1° set c'è poco da raccontare: il risultato di 8 a 25 dice tutto! Il nostro score: 7 errori avversari ed 1 solo punto conquistato da posto 4. Difficoltà "estreme" in ricezione con conseguenze nella costruzione del gioco e delle possibilità d'attacco. Da meditare soprattutto il black-out che ha portato dal 6-11 al 6-24.

Il 2° parziale parte sotto migliori auspici e, senza fare nulla di eclatante, restiamo bene in partita fino al 15 - 18, alternando "cose" egregie ad errori evitabili (troppe le battute sbagliate). Il finale di set è però in caduta libera: le avversarie conquistano 3 punti (1 muro, 1 attacco e 1 servizio vincente) e noi le gratifichiamo con ben 4 errori in attacco. Finale 15 -25.

Il 3° set lo confezioniamo subito ad handicap: pochi minuti di gioco e ci ritroviamo sull'1 a 8, bottino avversario frutto di 4 ace, 3 errori nostri ed 1 solo punto da loro attacco. A rimettere a posto la situazione è il turno di battuta di Maria che, imperturbabile, è abilissima a martellare con  precisione e senza paura le avversarie, contribuendo non poco a rimetterci in gara fino al vantaggio del 9 a 8. E' il momento migliore della nostra gara che pone in evidenza le potenzialità in attacco delle ragazze. Finalmente c'è partita e si arriva, con fasi di discreto livello, fino al 15 - 15. Ma il Vercurago è squadra vera e sa gestire con intelligenza il momento, contenendo con la difesa organizzata la verve ritrovata di Eleonora & Co e , e chiudendo con determinazione a proprio favore gli scambi anche più complicati. Il match finisce con il parziale sul 18 a 25, risultato che non rende giustizia al finale offerto dalle ragazze.

Pagelle:

Per questa volta, la pagella è di squadra e, malgrado la sconfitta, il voto non può essere che una sufficienza piena per questo gruppo. Avversarie difficili da affrontare, energie psico-fisiche in "riserva" per gli impegni ravvicinati non sono solo scusanti. Si poteva fare di meglio? Forse sì. Ma, in una giornata complicata, che ha visto ogni singola ragazza affrontare difficoltà nel corso della partita, il gruppo è uscito a testa alta dal campo di gioco-