14/04/19 Volley :Ritorno Play-off : Merate - Pol. Rovinata 3-0 PDF Stampa
Lunedì 15 Aprile 2019 19:24

Polisportiva Rovinata Bianca Juniores…addio sogni di gloria…addio sogni d’amor…

Si è svolto ieri pomeriggio nella spettacolare tana di Montevecchia il ritorno del primo turno play-off contro l’imbattibile corazzata del Merate, le brianzole, già vincenti all’andata, non hanno lasciato nemmeno le briciole alle dieci guerriere del duo Cairoli-Marongiu.

Cronaca del match: Abbozziamo bene la partita, pur contro un avversario ostico ed imbattibile scendiamo in campo senza timore reverenziale, almeno per i primi punti quando giochiamo quasi alla pari, è però solo un fuoco di paglia perché le brianzole, davvero di un altro pianeta, iniziano a martellarci da tutte le posizioni prediligendo l’attacco da zona 2, 8-4 e subito dopo 13-5 senza possibilità per le nostre di rimettersi in carreggiata.

Mister Cairoli prova a smuovere il sestetto chiamando i due time-out che ha a disposizione ma il primo set scivola via così, avversarie davvero troppo superiori e giù il cappello da parte nostra per un 25-9 eloquente.

Nel secondo set proviamo a ritrovare la bussola, scendiamo in campo un po’ più decise e si vede qualcosina, ci portiamo addirittura sul 3-0 grazie a due splendidi attacchi di Capitan Canali ma la gioia dura poco perché le Meratesi rimettono il turbo e prima ci raggiungono e poi vanno in fuga sul 13-5 grazie a diverse soluzioni d’attacco.

I time-out del nostro condottiero hanno solo il pregio di rimandare l’inevitabile, 18-8 e set che si conclude come il precedente, 25-9 con in campo una selezione che ha ben poco della squadra CSI.

Nel terzo set, già con la nostra testa negli spogliatoi le avversarie ci bombardano senza pietà, 6-1 e 12-3, le distanze sono davvero incolmabili, in più ci mettiamo del nostro con delle ricezioni discutibili e del disordine in campo assolutamente da evitare.

Il set non cambia copione nel finale, scivola via così, “raccimoliamo” qualche punto grazie ai servizi errati delle padrone di casa ma il verdetto finale non cambia, 16-5, 21-7 e 25-10 finale che sancisce la nostra eliminazione dai play-off.

Un applauso va alle nostre ragazze che sono state capaci di arrivare a giocarsi questo play-off, purtroppo la dea bendata non ci ha sorriso mettendoci contro una selezione imbattibile, che può tranquillamente vincere ad occhi chiusi il tutto (Vercurago ovviamente permettendo).

Restano però da analizzare la mancanza di personalità (soprattutto nella gara di ritorno) ed il timore in campo, la pallavolo, come ogni sport va vissuta con leggerezza, è un divertimento, uno sfogo, quando vengono a mancare queste cose non ci si diverte più e si creano dissapori interni allo spogliatoio che vanno a minare quanto di buono fatto durante tutto l’arco della stagione; con la paura e la “malavoglia” non si va da nessuna parte, avete dimostrato che sapete giocare a volley, ognuna di voi ha tantissimo da dare a questo magnifico sport, basta volerlo!

Ora giù la testa e non mollare sino alla fine che abbiamo ancora una coppa da disputare, tutti noi crediamo in voi, SE LE RAGAZZE SONO UNITE NON SARANNO MAI SCONFITTE! FORZA BIANCA!

Le pagelle:

Auricchio Francesca: 5.5 Una delle leader della squadra oggi non gira, purtroppo non attacca come solito e fatica in ricezione ed in difesa, si salva grazie al suo solito servizio perfetto, forza Francy!

Invernizzi Maria: 6 Anche lei ci ha abituato a ben altre prestazioni, attacca poco, prova ad andare a muro ma predica nel deserto, i suoi soliti servizi la portano alla sufficienza ma così non basta!

Scognamiglio Lucia: 5 Insieme al libero è purtroppo una delle vittime preferite della contraerea Meratese, le piovono palloni ovunque e può fare ben poco, non attacca siccome spende tutte le energie tentando di difendere, bene al servizio ma oggi giornata no, forza Lucy!

Rusconi Silvia: 5 Periodo no per la nostra Silvia, oggi non gira, fatica assai in ricezione ed in difesa ed attacca col contagocce!

Cairoli Anna: 5.5 Gioca solo il terzo set, cose buone alternate ed errori evitabili, salva la faccia per il servizio sicuro!

Bianchi Arianna: 5.5 Non è andata come ci aspettavamo, fallisce la prova del nove complice l’estrema forza avversaria, fatica al palleggio e spende le energie tuffandosi sui palloni vaganti, anche lei si salva grazie al servizio!

Brivio Giorgia: 5+ Forse non è ancora pronta per sfide del genere, buttata nella mischia da mister Cairoli fa quel che può ma deve ben presto inchinarsi allo strapotere Meratese, ci saranno sicuramente altre occasioni Gio!

Canali Eleonora: 5/6 Si avvicina alla sufficienza poiché i pochi punti li fa lei attaccando, serve sempre letalmente ma anche oggi il nostro capitano è in balia delle strepitose avversarie e fatica in difesa e ricezione, siamo certi che si rifarà!

Di Stefano Giulia: 5 Quanto è duro il mestiere del libero, alcune le chiama fuori lei, altre sono autentiche “sassate” in jump-float, giornata no quest’oggi ma mai arrendersi!

Pellegatta Mara: 5 Oggi non è la solita giocatrice che ci ha deliziato in passato, sin dal riscaldamento fatica ad attaccare e questa negatività se la trascina in partita, zero attacchi e pochi muri, giornata da dimenticare!

Marco Marongiu