04/05/19 Volley : Pol. Rovinata - Costamasnaga 1-3 PDF Stampa
Domenica 05 Maggio 2019 09:53

Pol.Rovinata Bianca, avanti così ragazze!

Si è svolta ieri sera in quel del Bovara la sfida tra le nostre terribili ragazze della Polisportiva Rovinata Bianca juniores e le avversarie del Costamasnaga, nonostante il lungo stop causa vacanze Pasquali le dodici in campo e le panchinare non hanno deluso le attese ed hanno dato vita ad un match a tratti spettacolare.

Cronaca del match: Alle ore 20.00 in punto il fischio d’inizio del signor Barbagallo, il primo set inizia e si mantiene sui binari dell’equilibrio, 3-6 ospite ma restiamo aggrappate punto a punto e perveniamo alla parità assoluta, 10-10.

Il solito black-out in ricezione permette alle brianzole di portarsi avanti sul 12-16, ma con un super recupero ci rifacciamo sotto nel parziale, 19-19.

Le ospiti hanno più fame e cattiveria agonistica e grazie anche alla malizia data dagli anni in più fanno loro il primo set con il parziale di 22-25, set comunque giocato alla pari per quasi tutta la durata di esso.

Il secondo set vede ancora una partenza equilibrata, è solo un fuoco di paglia però, perché le nostre inspiegabilmente spengono la luce e smettono di giocare permettendo alle rosse del Costa di portarsi prima sul 4-10 e poi sul 9-16, le ragazze tentano una piccola rimonta nel finale ma la reazione d’orgoglio non è sufficiente, 16-25 e set meritatamente portato a casa dalle ragazze della squadra ospite.

Nel terzo set alziamo finalmente la testa emulando ciò che di buono era stato fatto nel primo, teniamo botta alla grande rispondendo con ordine ad ogni attacco avversario.

Conduciamo sempre, 8-5, 12-10, il Costa si porta avanti per la prima volta sul 13-14, sul 15-18 mister Cairoli opta per il secondo time-out, time che fa rinsavire le nostre che rientrano sul parquet cariche a mille e recuperano il risultato, 19-19.

E’ un finale al cardiopalma, 23-22 noi e 25-22 nostro che ci permette di andare al quarto set.

Iniziamo il quarto set alla grande, Bianchi al servizio è in serata di grazia e con una serie di missili terra-aria permette alla Bianca di scappare sull’8-2.

Le avversarie però non sono dell’idea di arrivare al tie-break e si rifanno sotto nel punteggio 12-9.

Manteniamo sempre il vantaggio, 14-13 noi e time-out Cairoli.

Le ospiti impattano sul 15-15, punto dopo punto ci avviamo verso il finale di set, 19-19, è un set teso ed equilibrato, 22-20 noi ma la fortuna stasera decide di non premiarci, dopo una lunghissima serie di scambi interminabili le avversarie fanno loro il set con il parziale di 22-25.

E’ stata una partita assai positiva per le ragazze del duo Cairoli-Marongiu, escluso metà secondo set le atlete si sono dimostrate all’altezza della situazione giocando con ordine e ribattendo colpo su colpo alle brave avversarie.

Ora sotto con gli allenamenti per portare a termine questa coppa Primavera che sta servendo soprattutto a forgiare il carattere delle nostre giovanissime atlete, misurarsi con donne adulte sarà utile soprattutto per gli incontri futuri, non solo sportivi ovviamente.

Le pagelle:

Invernizzi Maria: 6/7 Un po’ giù di tono il centrale italo-albanese, disorientata in campo, non ha il solito attacco letale, si salva però grazie ai suoi famosi servizi, illegali quelle battute!

Rusconi Silvia: 7 Pure lei alti e bassi, ma stasera il bicchiere è mezzo pieno, quando riesce attacca, difende e riceve bene, manca un po’ al servizio ma serata in parte positiva, brava!

Bianchi Arianna: 7 E’ un po’ calata nelle ultime prestazioni ma è sempre l’ultima a mollare, i suoi servizi a fil di rete sono da mostrare ai bambini nelle scuole, alza discretamente ed arriva dove può. Leonessa!

Cairoli Anna: 8 Schierata a sorpresa dal mister oggi gioca una grande partita, lavora alla grande le ricezioni errate delle compagne e recupera anche alcuni palloni difficili, serve così così ma prestazione super positiva, grande Annina!

Auricchio Francesca: 6/7 Come Bianchi anche la piccola Francy è un po’ calata, attacca di meno ed a volte non riesce a trovare le misure del campo, serve sempre bene, siamo sicuri che tornerà a fare ciò che più le compete, forza!

Di Stefano Giulia: 7.5 Ci mette un po’ a carburare, secondo set da dimenticare ma nel terzo e nel quarto è uno spettacolo, addirittura salva alcune palla insalvabili, va e si butta da vero libero, le ricezioni e le difese sono sempre pulite, brava Giulietta avanti così!

Scognamiglio Lucia: 8- Le vacanze le hanno fatto assai bene, partitona oggi per il cigno, tanti super attacchi, serve sempre bene, riceve e difende alla grande, addirittura qualche bel recupero sotto rete…fly swan!

Canali Eleonora: 7/8 Quando vede rosso il capitano è un toro, contro il Costa tira fuori sempre quel qualcosa in più, ottima partita, attacca quasi sempre bene, pure dalla seconda linea, qualche ace al servizio, tanti bei recuperi ed ottime difese e ricezioni, grande cap, immensa!

Brivio Giorgia: 7.5 Classe 2005 ma non si direbbe, le palle buone le scaraventa a terra senza pietà, quando riesce francobolla gli attacchi del centro ospite, un po’ timida nella costruzione di gioco ma gli anni sono dalla sua, hai un futuro assicurato, grande Gio!

MARCO MARONGIU