No images
Pizzoccherata 1° dicembre 2018 PDF Stampa
Mercoledì 21 Novembre 2018 20:09

La polisportiva Rovinata invita 

Allenatori , dirigenti , genitori , nonni tifosi

alla pizzoccherata 

che si terrà presso l' oratorio di Germanedo

il 1° dicembre ore 19,30


Vedi locandina    Click


Condividi questo articolo!

Facebook    Digg    reddit    Deli.cio.us    StumbleUpon    Newsvine
 
 
17/09/2023 Campionato Seconda Categoria - 2^ Giornata

A.S.D. SAN ZENO - POL. ROVINATA  1 - 0

Sconfitta beffarda della Rovinata in trasferta sul sintetico di San Zeno. Dal punto di vista del gioco la nostra squadra dimostra una netta superiorità nei confronti degli avversari, giocando, soprattutto nel primo tempo, costantemente nella loro metà campo, costruendo diverse occasioni da gol che non si sono concretizzate un po’ per sfortuna e un po’ per imprecisione o scelta sbagliata al momento della conclusione. Solo nella ripresa il San Zeno prova ad affacciarsi nella nostra metà campo arrivando al tiro in un paio di occasioni su cui Roselli si fa trovare pronto. Ma è sempre la Rovinata ad essere più pericolosa e con il passare dei minuti l’appuntamento con il gol sembra sempre più imminente; tra le altre clamorosa l’occasione mancata da Ghilardi che, a tu per tu con il portiere, prova a superarlo con un pallonetto ma la palla esce di un soffio; e poi ancora l’urlo del gol rimane strozzato in gola sui colpi di testa da posizioni favorevolissime di Bamba e Luca Perucchini. E così succede che al 90’ i padroni di casa, in una azione viziata da un sospetto fallo di mano, trovano il tiro della domenica da posizione defilata con la palla che finisce all’incrocio…nulla da fare per Roselli e la beffa è servita!                    

 

Voto squadra: 6,5 niente da dire per la qualità del gioco, la squadra ha fatto un’ottima partita. Alla fine paga a caro prezzo le innumerevoli occasioni da gol sprecate.

Migliore in campoLuca Perucchini - pungente e generoso in mezzo al campo, peccato per quel colpo di testa finito di poco a lato, sarebbe stato la ciliegina sulla torta di un’ottima prestazione.

 

Read more
10/09/2023 Campionato 2° Categoria - 1° Giornata

POL. ROVINATA - ORAT. BULCIAGO TABIAGO 1 - 2

Esordio amaro in seconda categoria per la Rovinata che esce sconfitta nel confronto casalingo con il Bulciago. Amarezza per il risultato ma certamente non per la prestazione che soprattutto nel primo tempo non rispecchia quanto si è visto in campo. Fin dai primi minuti sono i biancorossi ad avere in mano le redini del gioco e non sono mancate alcune buone occasioni per passare in vantaggio ed invece alla prima occasione, intorno alla mezz’ora, sono gli ospiti a trovare la rete con un colpo di testa su cross dalla destra. La reazione della Rovinata è immediata e al 35’ Fofana, ben servito da Colombo, con un gran tiro dal limite riporta il risultato in parità. Al 45’ l’arbitro concede un generoso calcio di rigore agli ospiti; Roselli intuisce ma non riesce a respingere il tiro dal dischetto e così si va al riposo sotto di un gol. Nella ripresa, complice il gran caldo, i ritmi si abbassano ma non mancano buone occasioni per riportarsi in parità. Da segnalare un colpo di testa di Mangili che colpisce la parte superiore della traversa e una grossa occasione per Colombo che sotto rete non coglie l’attimo per concludere a rete. Gli ospiti, nell’ultimo quarto d’ora rimangono in 10 per un doppio giallo rimediato da un loro giocatore ma le energie sono al minimo ed il forcing finale della Rovinata non produce granché così il risultato non cambia più.                 

 

Voto squadra: 6+ Buona la prestazione della squadra, soprattutto nel primo tempo. È mancata solo un po’ di cattiveria nelle conclusioni. Purtroppo paghiamo a caro prezzo un paio di disattenzioni; del resto siamo in seconda categoria e contro avversari pronti a sfruttare ogni minimo errore, l’attenzione deve sempre essere al massimo.

 

Migliore in campo: Mangili - per lui il tempo sembra essersi fermato, alla soglia dei quarant’anni è sempre generoso e impeccabile. Peccato per quella traversa che gli ha negato la gioia del gol ed un meritato pareggio per la squadra.

 

Read more
28/05/2023 Campionato Terza Categoria - Finale Playoff

EBBENE SÌ, SIAMO IN SECONDA

POL. ROVINATA - F.C.D. MERATE 3 - 2

Dopo un campionato eccezionale concluso al secondo posto con ben 9 punti di vantaggio sulla terza, la Rovinata conquista la promozione in seconda categoria vincendo prima la semifinale con il Barzanò e poi dominando anche la finale con il Merate in una partita dalle forti emozioni e con un finale meraviglioso. È stata una partita a senso unico ma dopo un primo tempo in cui i nostri ragazzi dominano ma sprecano molto, ci troviamo all’intervallo sotto di un gol, con il Merate che capitalizza l’unica occasione avuta. Nella ripresa i biancorossi partono più determinati che mai e in 20’ ribaltano la partita con un colpo di testa di Kourouma e un’azione personale di Colombo. Nel finale Ghilardi mette al sicuro il risultato e a nulla serve il secondo gol del Merate che precede di qualche secondo il triplice fischio. Ed esplode la festa biancorossa!!!

 

Voto squadra: 8 – concentrati, determinati, volenterosi e anche se alla fine del primo tempo sotto di un gol, la squadra resta unita e con il bel gioco centra l’obbiettivo ottenendo il risultato che ci porta all’apoteosi finale.  

 

Migliori in campo: sarebbe sbagliato nominarne uno, è stata una vittoria di squadra…TUTTI BRAVISSIMI!  


Playoff 28-05-23

Read more
21/05/23 3° Categoria Semifinale Playofff

ROVINATA IN FINALE

POL. ROVINATA - BARZANÒ 4 - 3

La Rovinata conquista la finale dei playoff dopo una partita al cardiopalma con emozioni a non finire, 7 gol, 4 calci di rigore di cui uno battuto 2 volte, 2 traverse (una per parte), episodi controversi (compresa l’espulsione dopo 20’ di mister Villa per proteste), tanta tensione in campo e sulle panchine, una tribuna caldissima e con una nutrita rappresentanza ospite che ha sostenuto a gran voce la propria squadra per 88’… e sì, proprio 88’ perché all’89’ Spreafico trova la zampata vincente e realizza la rete del 3 a 3 che per la Rovinata vale la qualificazione alla finale. E da quel momento sono i nostri tifosi a cantare e far festa con l’apoteosi al 95’ quando Compaore realizza la rete del 4 a 3 con fischio finale a seguire. Ma andiamo per ordine. La partita non era iniziata bene e dopo 25’ il Barzanò è già avanti di 2 reti grazie ad un rigore al 15’ e il raddoppio in contropiede 10 minuti dopo. La Rovinata gioca come sa, con azioni manovrate e ben costruite che la portano più volte vicino al gol ma un po’ per sfortuna, un po’ per imprecisione non riesce a sfondare e si va all’intervallo con il punteggio di 0 a 2. Nella ripresa i biancorossi tornano in campo determinati più che mai e dopo 3’ Fofana viene atterrato in area; calcio di rigore che Colombo trasforma riaprendo la partita. Al 15’ si ripiomba nel baratro con un altro calcio di rigore abbastanza generoso concesso al Barzanò; Roselli questa volta compie il miracolo e para, sulla ribattuta si avventa un giocatore del Barzanò entrato in area prima del dovuto e conclude a rete. L’arbitro anziché annullare fa inspiegabilmente ripetere il calcio di rigore che questa volta viene realizzato e si va sul 3 a 1. La Rovinata non demorde e torna a spingere correndo anche qualche rischio. Strepitoso e provvidenziale un salvataggio sulla linea a portiere battuto di Mangili che vale quanto o anche più, di un gol realizzato; è il preludio alla rimonta biancorossa che prende corpo alla mezzora con l’ennesimo calcio di rigore concesso dall’arbitro (a dire il vero anche questo un po’ generosamente) ancora per un fallo su Fofana. Colombo realizza e riapre di nuovo la partita. I minuti passano inesorabili ma il forcing biancorosso è incessante e come detto, all’89’ Spreafico, servito in un’area affollatissima da Ghilardi, trova il giusto pertugio e mette in rete. Il pareggio premierebbe già la Rovinata per via del miglior piazzamento in campionato, e il Barzanò nei 5’ di recupero tenta il tutto per tutto con un avanti tutti; ma allo scadere viene nuovamente punita da Compaore che recupera palla in campo aperto (in sospetto fuorigioco) e tutto solo va a depositare la palla in rete per il definitivo e meritato 4 a 3.

 

Voto squadra: 7 – L’approccio alla partita non è stato dei migliori ma la qualità del gioco e la determinazione alla fine ci permettono di ribaltare una situazione complicatissima e alla fine la vittoria è più che meritata.  

 

Migliori in campo: difficile trovarne uno, bravi tutti però citiamo Mangili per quel salvataggio da pelle d’oca, Spreafico per l’ottima prestazione e il gol del pareggio, Fofana che si procura i rigori e colpisce una traversa.

 

Domenica prossima ancora al Bione alle 17.00 la finale che vale la promozione in seconda categoria

POL. ROVINATA - A.S.D. MERATE

 

Read more
16/04/2023 Terza Categoria 23° Giornata

POL. ROVINATA – A.S.D. MERATE  3 - 0

Altra convincente vittoria della Rovinata che con i 3 punti di oggi acquisisce con 3 giornate di anticipo la matematica certezza del secondo posto in classifica. Di fronte oggi c’era il Merate, terzo in classifica, avversario tosto, da non sottovalutare ed infatti l’avvio di partita non è semplice con la squadra ospite molto aggressiva e i nostri ragazzi che faticano a costruire buone azioni di gioco. Ci vuole quasi un quarto d’ora per capire come eludere il pressing avversario, poi puntuale arriva il gol del vantaggio grazie ad una bella azione sulla destra finalizzata da un diagonale di Mballow che supera il portiere. Il gol smorza l’aggressività del Merate e la Rovinata prende in mano le redini della partita non concedendo praticamente nulla per il resto della partita. Il raddoppio arriva al 55’ con Hassane Beyla che, su cross dalla destra, ruba il tempo agli avversari e da centro area mette in rete. Molto simile la terza rete che al 75’ chiude praticamente la partita; questa volta e Compaore con un tiro velenoso dai 15 metri a beffare nuovamente il portiere ospite. Nel finale Donizetti Giona e Baraplaku potrebbero arrotondare ulteriormente il risultato ma le loro conclusioni non vanno a buon fine.                         

 

 

Voto squadra: 7 – una volta prese le misure agli avversari la nostra squadra si impadronisce della partita e non concede nulla; Roselli non è mai impegnato seriamente ed il risultato rispecchia perfettamente i valori in campo.

 

Migliore in campo: Rigamonti - a parte una conclusione da dimenticare (ma non è il suo mestiere), Chungo gioca una partita impeccabile; tempismo perfetto ed eleganza in ogni intervento e dalla sue parti oggi non si passa!


3° Categoria 16-04-23

Read more
26/03/2023 Terza Categoria 21° Giornata

26/03/2023   Campionato Terza Categoria – 21 ^ Giornata

POL. ROVINATA - VERDERIO 0 - 0

Pomeriggio ad alta tensione oggi sul campo 1 del Bione. Di fronte le protagoniste del campionato di terza categoria, Rovinata e Verderio con i brianzoli che con una vittoria si sarebbero aggiudicati la vittoria del campionato. Va da sé che la tribuna fosse gremita di loro tifosi pronti a far festa in caso di vittoria ma di fronte avevano la seconda forza del campionato per nulla disponibile a cedere il passo. Tutt’altro, la Rovinata va in campo decisa a conquistare punti preziosi per la propria classifica e per dimostrare di non essere da meno dei dominatori del campionato. Ed infatti i biancorossi disputano una partita sontuosa concedendo poco o niente agli avversari superandoli sicuramente sul piano del gioco. Purtroppo è mancato il gol che sarebbe valso una vittoria meritata. Per la cronaca citiamo le occasioni nel primo tempo di Spreafico, con un tiro dal limite che impegna severamente il loro portiere, e una conclusione di Fofana destinata in porta e deviata fortunosamente da un difensore in calcio d’angolo. Nella ripresa anche il Verderio vicino al gol sugli sviluppi di una punizione, ma Roselli compie un miracolo e respinge la conclusione dal limite. Ad un quarto d’ora dalla fine Fofana si invola solo verso la porta avversaria e viene steso prima di entrare in area; cartellino rosso per il difensore e Verderio che in inferiorità numerica si chiude nella propri trequarti e resiste all’assalto finale dei ragazzi di Mister Villa. Finisce così senza reti il big match di terza categoria. Festa rinviata per il Verderio e un punto d’oro per la Rovinata che guadagna inaspettatamente sulle dirette inseguitrici, Futura e Barzanò, sconfitte da Victoria e Merate, portandosi così a +7 dalle terze con una partita in meno. E domenica prossima altro appuntamento da brividi: sul campo 3 del Bione c’è il derby con la Futura ’96 attualmente in terza posizione; inutile sottolineare che è una partita fondamentale per il nostro cammino!                

Voto squadra: 7,5 – Nonostante assenze importanti la Rovinata si dimostra squadra vera e gioca un’ottima partita. Anche alla luce della gara d’andata, ultima sconfitta subita con la beffa immeritata allo scadere, i nostri ragazzi dimostrano di non aver nulla da invidiare, se non un po’ più di concretezza e continuità, alla ormai prossima vincitrice del campionato.

 

Migliori in campo: Spreafico – Tutti bene oggi i nostri ragazzi, ma che partita Sprea…. con qualità e generosità è padrone del centrocampo!

3° Categoria 26-03-23

 

Read more
12/03/2023 Terza Categoria 19° giornata

12/03/2023   Campionato Terza Categoria - 19^ Giornata

POL. ROVINATA - ORAT. CASSAGO  3 - 1

Continua la serie positiva della Rovinata che ottiene un’importante e netta vittoria contro il Cassago, altra diretta concorrente per un posto nei playoff. Inizio di partita veemente dei ragazzi di Mister Villa che chiudono gli ospiti nella loro metà campo e passano in vantaggio al 20’ con Bamba che di testa, su calcio d’angolo, la mette all’incrocio. Al 35’, dopo un paio di buone occasioni per raddoppiare (bravo il portiere ospite), prima azione in avanti del Cassago e su un cross dalla destra sfortunata deviazione di Bamba che spedisce la palla in rete e partita di nuovo in parità. Nella ripresa ripartono bene i nostri ragazzi e al 4’ Diallo ben servito in area, da posizione defilata si accentra e conclude con precisione riportando la Rovinata in vantaggio. Passa un quarto d’ora ed è ancora Bamba protagonista: su una punizione dal limite respinta del portiere, è il più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone e a ribadire in rete. La Rovinata è padrona del campo e potrebbe chiudere definitivamente la partita al 25’: Fofana si invola nell’area avversaria e viene steso, calcio di rigore netto, secondo giallo per il difensore e Cassago in 10; Colombo dagli 11 metri non è impeccabile e il portiere respinge. Dallo scampato pericolo gli avversari prendono coraggio e provano a raddrizzare la partita. I nostri ragazzi, nonostante la superiorità numerica, soffrono l’aggressività dei brianzoli e faticano a mantenere il controllo della gara. Ne esce un finale di partita piuttosto teso con diversi calci d’angolo conquistati dal Cassago che mettono un po’ di apprensione alla nostra retroguardia anche se poi Baronchelli (ottimo esordio per lui in prima squadra al posto dell’infortunato Roselli), non viene mai impegnato seriamente. L’ultima grossa occasione, in pieno recupero, è ancora per la Rovinata con Baraplaku che appena entrato, in contropiede si presenta davanti al portiere e conclude centrando il palo. Finisce 3 a 1 con altri 3 punti in classifica che ci permettono di allungare sulle inseguitrici che oggi non vanno oltre il pareggio. Domenica prossima altra partita difficile in casa della Sirtorese; per la terza domenica consecutiva andiamo ad incontrare la quarta in classifica ed ovviamente è fondamentale continuare la striscia positiva!

                                                                                                                                                                    

Voto squadra: 6,5 – voto che poteva essere ben più alto se non fosse per gli ultimi venti minuti. Fino al rigore sbagliato partita dominata e quasi perfetta. Da lì in poi, nonostante la superiorità numerica, poca lucidità nella gestione della palla e qualche sofferenza di troppo.

 

Migliore in campo: Bamba - Una doppietta per un difensore non è cosa di tutti i giorni e poi attento e impeccabile anche nel suo ruolo. Non basta la sfortunata autorete per togliergli il riconoscimento di migliore in campo.

      

 

Read more
05/03/2023 Terza Categoria 18° Giornata

 

05/03/2023   Campionato Terza Categoria - 18^ Giornata

ORAT. S.F. NERI OGGIONO - POL. ROVINATA  0 - 1

La Rovinata consolida il secondo posto in classifica con una grande vittoria sul difficile campo dell’oratorio Oggiono, una delle dirette concorrenti per un posto nei playoff. Fin dalle prime battute i biancorossi sono padroni del campo e creano parecchie situazioni interessanti ma sono poco incisivi negli ultimi 16 metri. Nonostante il notevole volume di gioco sviluppato, da registrare solo un paio di conclusioni pericolose di Diallo e Fofana che impegnano il portiere di casa. Nell’intervallo Mister Villa chiede più cattiveria e incisività sotto porta ed è subito accontentato: al terzo minuto punizione dalla destra di Donizetti e con un colpo di testa in tuffo Hassane mette la palla nell’angolino basso alla destra del portiere per il gol partita. Per una buona mezzora è sempre la Rovinata a fare gioco creando ancora qualche buona occasione per chiudere la partita. I tentativi dei padroni di casa di recuperare lo svantaggio si infrangono contro il nostro reparto difensivo sempre attento e determinato, con Hassane e Mangili superlativi nel chiudere ogni varco. Solo nel finale corriamo un paio di brividi, prima Donizetti respinge sulla linea dopo una conclusione nata da una mischia in area e poco dopo Roselli fa un mezzo miracolo mettendo in angolo una conclusione dal limite deviata da un nostro difensore. Nel recupero ancora la Rovinata vicina al raddoppio in un paio di occasioni; in particolare pregevole quella di Fofana che con un bel tiro dal limite sfiora la traversa. Poi arriva il triplice fischio a sancire una vittoria importante e meritata.

 

Voto squadra: 7 - Era una partita di fondamentale importanza per la classifica, e la squadra oggi si è fatta trovare pronta disputando per determinazione e concentrazione una della migliori partite della stagione.

 

Migliore in campo: Hassane – coraggioso in un’area affollatissima ad andare a colpire ti testa in tuffo realizzando il gol partita, ma è solo la ciliegina sulla torta di una partita straordinaria!   

      

Terza Cat. 05-03-23

 

Read more
12/02/2023 Terza Categoria 15° Giornata

12/02/2022   Campionato Terza Categoria - 15^ Giornata

A.S.D. VICTORIA - POL. ROVINATA  0 - 2

Vittoria in trasferta per la Rovinata sul campo del Victoria, fanalino di coda del campionato. Il divario in classifica si vede ma i biancorossi faticano non poco per trovare il gol; tanto gioco, tante occasioni ma poca lucidità e un po’ di sfortuna davanti alla porta e così per passare in vantaggio serve l’aiuto determinante di un difensore del Victoria che nei primi minuti della ripresa, su cross di Spreafico colpisce di testa e spedisce la palla all’incrocio della propria porta. I padroni di casa provano a reagire ma non riescono ad impensierire la nostra retroguardia mentre la Rovinata continua a spingere cercando di chiudere la partita ma nonostante le numerose occasioni la partita rimane inchiodata sull’ 1 a 0 fino al 93’ quando Baraplaku, con una bella iniziativa personale, entra in area sulla sinistra serve Roma che da buona posizione supera il portiere con un pallonetto. È la rete del 2 a 0 che mette la nostra squadra al riparo da possibili sorprese negli ultimi minuti di recupero; nel calcio, si sa, quando si sbaglia troppo sotto rete, la beffa è sempre dietro l’angolo…  

 

Voto squadra: 6,5 - bene in fase difensiva ed in impostazione, un po’ meno negli ultimi 16 metri; un po’ più di lucidità e di cattiveria davanti alla porta avrebbero evitato le apprensioni nel finale.

 

Migliore in campo: Perucchini – attento e generoso nel ruolo di terzino destro, su quella fascia non si passa.

Da segnalare: Roma e Baraplaku - pochi minuti in campo per loro ma sufficienti per confezionare la bella rete del 2 a 0

Read more
05/02/2023 Terza Categoria 14° Giornata

05/02/2023   Campionato Terza Categoria - 14^ Giornata

POL. ROVINATA - BARZANÒ 1 - 1

La Rovinata mantiene la seconda posizione pareggiando nella delicata partita con il Barzanò terzo in classifica a soli 2 punti di distacco. Partita equilibrata, e primo tempo con poche occasioni con le 2 squadre un po’ contratte attente a non commettere errori. Una occasione per parte nella prima mezz’ora entrambe su punizione; per la Rovinata Colombo dai 30 metri impegna severamente il portiere ospite mentre per il Barzanò la punizione dal limite si stampa sul palo. Prima del riposo ancora un’occasione per i biancorossi con Mangili vicinissimo al gol su calcio d’angolo. Più vivace la ripresa; dopo 2 minuti Rovinata in vantaggio con una bella azione iniziata da Diallo che recupera un bel pallone sulla trequarti, serve Donizetti, passaggio filtrante per Colombo che davanti al portiere non sbaglia. Passano 10 minuti e arriva il pareggio degli ospiti che sfruttano un rimpallo e mettono davanti al portiere il loro centravanti, scattato sul filo del fuorigioco, che supera Roselli con un pallonetto. Nell’ultima mezz’ora le 2 squadre si allungano e provano entrambe a far bottino pieno e assistiamo a continui ribaltamenti di fronte. Da segnalare Roselli che salva la porta con una bella parata su tiro dal limite e nel recupero ancora una bella azione manovrata della Rovinata e conclusione di Colombo dai 16 metri che esce di pochissimo. Finisce così con un giusto pareggio che fa comodo soprattutto al capolista Verderio che con l’ennesima vittoria porta a più 11 i punti di vantaggio sulla Rovinata.

Voto squadra: 6,5 – Bene ma non benissimo la prima di ritorno, ma di fronte c’era un’ottima squadra e diretta inseguitrice e forse la tensione non ha fatto giocare con la solita scioltezza; comunque era fondamentale non perdere e alla fine ci siamo riusciti con merito.

 

Migliori in campo: Colombo – Oltre ad aver realizzato la rete del momentaneo vantaggio è presente in tutte le azioni più pericolose della Rovinata

Read more
11/12/2022 Terza Categoria 13° Giornata

11/12/2022   Campionato Terza Categoria - 13^ Giornata

POL. ROVINATA - MONTICELLO CALCIO 4 - 3

Vittoria sofferta in rimonta per la Rovinata che agguanta i 3 punti all'ultimo minuto dopo una partita indirizzata, nel bene e nel male dai biancorossi. Sono i ragazzi di Mister Villa a condurre il gioco fin dall'inizio creando alcune buone occasioni da gol non andate a buon fine anche per il bravo portiere avversario. Ma, sarà per il Natale che si avvicina, oggi i nostri ragazzi erano in vena di regali e così per 2 banali errori in disimpegno della nostra difesa, il primo tempo finisce con il Monticello in vantaggio per 2 a 0. Nella ripresa la nostra squadra parte subito determinata e dopo un minuto Fofana, ben lanciato da capitan Donizetti, entra in area, salta il portiere e accorcia le distanze. Passano un paio di minuti e il nostro capitano si divora un gol a pochi passi dalla porta sguarnita. Come capita spesso, gol sbagliato gol subito, infatti sul capovolgimento di fronte gli ospiti ristabiliscono le distanze con una conclusione quasi dalla linea di fondo che sorprende Roselli. La Rovinata non demorde e torna a spingere e al 20' ancora Donizetti protagonista, entra in area e viene atterrato; calcio di rigore che Fofana realizza. Il Monticello accusa il colpo, la Rovinata ne approfitta e dopo 2 minuti pareggia i conti grazie a Spreafico che appena dentro l'area, dal vertice sinistro con un diagonale la mette in rete. I biancorossi continuano nel forcing creando ancora qualche buona occasione, ma corrono anche un paio di rischi per qualche leggerezza di troppo. Si arriva così all'ultimo dei 3 minuti di recupero, cross dalla trequarti e il capitano con una mezza girata al volo la mette all'incrocio. È il gol del 4 a 3 che conferma il secondo posto in classifica al termine del girone d'andata. Il copolista Verderio è avanti di 9 punti, sarà difficile ma c'è ancora tutto il ritorno e bisogna crederci. Ora però testa a domenica prossima per l'appuntamento con gli ottavi di finale di coppa Lombardia, partita secca da dentro o fuori sul campo del Presezzo in terra bergamasca; servirà la miglior Rovinata per continuare a sognare!  

                  

Voto squadra: 5,5 – il voto è una media tra un primo tempo da 4,5 e una ripresa da 6,5. Il Monticello non è una squadra irresistibile ma i nostri nel primo tempo la prendono un po’ sottogamba e rendono tutto più difficile. Poi nella ripresa la Rovinata gioca con un altro piglio e riesce a raddrizzare una situazione complicata

 

Migliore in campo: Donizetti – partecipa a 3 dei 4 gol nostri, assist nel primo, si procura il rigore del 2 a 3 e segna il gol decisivo allo scadere     

Read more
04/12/2022 Terza Categoria 12° Giornata

04/12/2022   Campionato Terza Categoria - 12^ Giornata

G.S.O. SAN GIORGIO - POL. ROVINATA  0 - 2

Terza vittoria consecutiva della Rovinata, sempre con il punteggio di 2 a 0, che vale il secondo posto in classifica ad una giornata dalla fine del girone d’andata. Quella di oggi non è stata una partita bellissima, tutt’altro, il campo pesante e particolarmente scivoloso non ha permesso il bel gioco che la squadra esprime quando gioca sul sintetico; oggi tanti errori soprattutto a centrocampo e un po’di determinazione in meno rispetto agli avversari. D’altro canto invece il reparto difensivo ha funzionato alla perfezione e praticamente non ha concesso nulla ai padroni di casa. Nel primo tempo la Rovinata è pericolosa soprattutto sulle palle inattive ed infatti anche il gol, al 39’, arriva su azione di cacio d’angolo con Hassane che trova una palla vagante in area e la spedisce in rete. Il raddoppio nella ripresa, intorno al ventesimo minuto, grazie a Spreafico che appena fuori area intercetta un rinvio corto e calcia di prima intenzione battendo il portiere di casa. Nel finale tanti errori per entrambe le squadre e grosse occasioni da gol non se ne sono viste, il risultato non cambia più; godiamoci questi 3 punti che come detto valgono il secondo posto in classifica.       

 

Voto squadra: 6 - come in altre occasioni la Rovinata soffre i campi non in buone condizioni e in particolare a centrocampo sbaglia troppo. Se per la qualità del gioco c’è la scusante del terreno, la stessa cosa non si può dire per la poca determinazione in alcune situazioni. Da questo punto di vista si può fare di più.

 

Migliore in campo: Tentori – bene tutto il reparto difensivo che per la terza partita consecutiva non subisce gol; oggi premiamo Riccardo per la prestazione concreta, senza sbavature e da diverse partite in crescita, sempre più sicuro e ordinato.  

Read more
20/11/22 Terza Categoria 10° Giornata

20/11/2022   Campionato Terza Categoria - 10^ Giornata

F.C.D. MERATE - POL. ROVINATA  0 - 2

Dopo l’entusiasmante passaggio del turno di Coppa Lombardia, la Rovinata continua il trend positivo e sul campo del Merate coglie una pesante vittoria che ci permette di fare un bel salto in classifica superando proprio gli avversari di oggi e il Cassago. Primo tempo perfetto dei ragazzi con centrocampo e difesa che non fanno passare nulla e davanti un Fofana scatenato che con una doppietta praticamente decide la partita. Si va al riposo dopo aver sfiorato anche la terza rete e senza aver corso nessun pericolo. Nella ripresa i padroni di casa tentano una reazione e per 10’ creano qualche apprensione alla nostra retroguardia e vanno vicini al gol colpendo un palo. Poi torna in cattedra la Rovinata che controlla la partita con sicurezza e sfiora il terzo gol ancora con Fofana che con un tiro dal limite pareggia il conto dei pali. Con 2 partite in 4 giorni, nel finale si fa sentire un po’ la stanchezza ma i ragazzi di Mister Villa sono bravi a gestire la partita e a concluderla senza concedere nulla agli avversari.    

 

Voto squadra: 7,5 - questa squadra dà il meglio di sé quando gioca su campi sintetici o comunque in buone condizioni ed anche oggi l’ha dimostrato disputando una partita sontuosa soprattutto nel primo tempo.

Migliore in campo: Fofana – oggi in diversi meriterebbero la menzione ma con 2 gol e un palo è lui il protagonista della partita.



Fofana

Read more
13/11/2022 Terza Categoria 9° Giornata

13/11/2022   Campionato Terza Categoria - 9^ Giornata

POL. ROVINATA - POL. FUTURA ’96     2 - 2

Finisce con un giusto pareggio il derby tra la Rovinata e la Futura ’96 dopo una bella partita giocata a viso aperto dalle due squadre. Dopo una fase iniziale di studio al 20’ è la Rovinata a passare in vantaggio con Malugani che di testa mette in rete su calcio d’angolo ben battuto da Colombo. Alla mezz’ora arriva il pareggio degli ospiti grazie ad un gran gol di Molteni che da fuori area calcia al volo e la mette all’incrocio. Passano 2 minuti e capitan Donizetti non è da meno e su punizione, da posizione defilata, calcia a giro sul secondo palo e riporta in vantaggio i biancorossi. Nella ripresa la Futura prova a spingere di più per cercare il pareggio mentre la Rovinata prova a colpire di rimessa. Al 15’ gli sforzi degli acquatesi vengono premiati e dopo un’azione manovrata arriva il gol del pareggio. Da qui alla fine è un susseguirsi di capovolgimenti di fronte ed entrambe le squadre hanno l’occasione per andare in vantaggio. Purtroppo le condizioni del campo non favoriscono il bel gioco ma la partita prosegue con ritmo ed intensità e la volontà di entrambe le squadre di fare bottino pieno, cosa che non avviene e la partita termina con un giusto pareggio.

 

Voto squadra: 6 La Rovinata ha giocato con impegno e buona volontà però si sono visti anche parecchi errori complici le pessime condizioni del terreno di gioco.  

 

Migliori in campo: Malugani e Aronne Donizetti, buona partita la loro, impreziosita da due gol di ottima fattura.

 

Ora appuntamento a giovedì prossimo per la partita di Coppa Lombardia contro il San Fruttuoso di Monza.

Serve la vittoria per il passaggio del turno ma si torna a giocare sul sintetico del campo n. 1 e qui i nostri ragazzi possono dare il meglio di sé.


FORZA ROVINATA!!!

Read more
06/11/22 Terza Categoria 8° Giornata

06/11/2022   Campionato Terza Categoria - 8^ Giornata

VERDERIO - POL. ROVINATA  1 - 0

Una sconfitta che brucia per la Rovinata sul campo del capolista Verderio che dopo 8 giornate rimane ancora a punteggio pieno. I biancorossi giocano per oltre un’ora in inferiorità numerica per il doppio giallo rimediato da Hassane nel giro di 5 minuti, ma nonostante questo restano egregiamente in partita concedendo poco o nulla agli avversari che praticamente non tirano mai in porta (nemmeno su calcio di rigore rimediato dopo un quarto d’ora per un fallo di mano e calciato malamente fuori). Anzi è proprio la Rovinata ad avere le occasioni più nitide per passare in vantaggio come a 10’ dalla fine quando Bamba su calcio d’angolo, di testa, colpisce in pieno la traversa, oppure in un paio di altre occasioni con dei contropiede che potevano essere sfruttati meglio. Poi al novantesimo arriva puntuale la beffa: mischia furibonda in area con batti e ribatti, situazioni poco chiare con 2 giocatori a terra su cui l’arbitro non interviene ed infine la zampata vincente del capitano del Verderio che mette in rete. Restano 4 minuti di recupero da giocare e i nostri ragazzi tentano il tutto per tutto per evitare un’ingiusta sconfitta e quasi ci riescono allo scadere ancora su calcio d’angolo con una bella conclusione salvata da un difensore sulla linea. Al triplice fischio resta l’amarezza per una partita che meritava un epilogo migliore.             

 

Voto squadra: 6,5 - squadra compatta e volenterosa, seppur in 10 resiste agli attacchi del Verderio. Peccato per qualche ingenuità di troppo a partire dal doppio giallo che ci fa rimanere in inferiorità numerica per gran parte della partita.

Read more
23/10/22 Terza Categoria 6° Giornata

23/10/2022   Campionato Terza Categoria - 6^ Giornata

ORATORIO CASSAGO - POL. ROVINATA  3 - 2

Si interrompe la serie positiva per la Rovinata sconfitta per 3 a 2 sul campo del Cassago. Le pessime condizioni del campo non permettono di vedere il bel gioco a cui eravamo abituati e così la fisicità e la maggior determinazione del Cassago alla fine hanno la meglio sulla tecnica dei nostri ragazzi. Fin dall’inizio si notano le difficoltà della Rovinata a creare gioco, nonostante questo passiamo in vantaggio al 15’ con capitan Aronne che sfrutta al meglio un buon lancio in profondità di Spreafico. Alla mezz’ora arriva il pareggio dei padroni di casa che approfittano di un pasticcio della nostra difesa. Nella ripresa la partita è sempre molto combattuta e non mancano le occasioni per entrambe le squadre ma al 20’ è ancora la Rovinata ad andare in vantaggio grazie ad un calcio di rigore concesso abbastanza generosamente dall’arbitro e trasformato da Colombo. La Rovinata prova a sfruttare il buon momento ma viene punita al 30’ in contropiede viziato da un evidente fuorigioco iniziale non visto dall’arbitro e si torna in parità. Nel finale aumenta la tensione in campo e a farne le spese è la nostra squadra. L’episodio decisivo a 10 minuti dalla fine con il calcio di rigore concesso al Cassago per un fallo abbastanza ingenuo di un nostro difensore; dal dischetto Roselli è spiazzato, palla in rete per il definitivo 3 a 2.

  

Voto squadra: 5,5 – Il campo piccolo e le pessime condizioni del terreno penalizzano la nostra squadra abituata ad un gioco più tecnico. Oggi servivano più che altro grinta e determinazione e si sono visti solo a tratti.

 

Migliore in campo:  Roselli – incolpevole sui gol subiti, compie alcune parate pregevoli, in particolare su un colpo di testa con palla destinata all’incrocio compie il miracolo e la mette in angolo.       

Read more
16/10/22 Terza Categoria 5° Giornata

16/10/2022   Campionato Terza Categoria - 5^ Giornata

POL. ROVINATA - ORAT. S.F. NERI OGGIONO 3 - 0

Che bella questa Rovinata!! Grande vittoria dei nostri ragazzi e che bel gioco. Primo tempo spettacolare con 2 gol e almeno altre 3 occasioni clamorose. Al 10’ è Diallo ad aprire le marcature, lanciato da un preciso filtrante di capitan Donizetti, si presenta davanti al portiere lo salta e deposita la palla in rete. La seconda rete, al 34’, è da manuale del calcio: ripartenza dei biancorossi con un paio di triangolazioni veloci e palla a Colombo che dal limite calcia una bomba all’incrocio, un gran gol. Prima dell’intervallo Diallo e Donizetti potrebbero arrotondare ma gli ospiti in affanno riescono a limitare i danni. Nella ripresa ancora la Rovinata a comandare il gioco e in avvio ancora Colombo potrebbe realizzare il 3 a 0 ma solo davanti al portiere calcia debolmente e il numero 1 ospite si salva in calcio d’angolo. Al 17’ è Mangili a chiudere la partita con un colpo di testa su calcio d’angolo battuto da Colombo. L’Oggiono cerca di rendere meno pesante la sconfitta alzando un po’ la pressione ma la nostra retroguardia concede ben poco e quando gli avversari riescono ad arrivare alla conclusione ci pensa Roselli a fare buona guardia e a mantenere la porta inviolata ottenendo così il primo clean sheet della stagione. Nel finale non mancano altre occasioni per arrotondare il risultato; in particolare Rigamonti per 2 volte ha la palla buona da mettere in rete ma la stanchezza, dopo una partita più che generosa, si fa sentire e le conclusioni non sono irresistibili.                           

 

Voto squadra: 8 Forse la miglior partita della stagione, da vera squadra. L’Oratorio Oggiono, squadra ricostruita con ambizioni di promozione, non si è quasi mai vista. Da capire quanto per demerito loro e quanto per meriti nostri. Di certo dopo la sconfitta alla prima giornata, per altro immeritata, si è vista una costante crescita della nostra squadra. AVANTI COSÌ!  

 

Migliore in campo: Tutti bravi oggi ma premiamo Colombo. Un gran gol e un assist per lui ma non solo, anche tante buone giocate e quando serve generoso nel dare una mano in copertura.

      

 


Read more
16/10/22 Terza Categoria 5° Giornata

POL. ROVINATA - ORAT. S.F. NERI OGGIONO 3 - 0

Che bella questa Rovinata!! Grande vittoria dei nostri ragazzi e che bel gioco. Primo tempo spettacolare con 2 gol e almeno altre 3 occasioni clamorose. Al 10’ è Diallo ad aprire le marcature, lanciato da un preciso filtrante di capitan Donizetti, si presenta davanti al portiere lo salta e deposita la palla in rete. La seconda rete, al 34’, è da manuale del calcio: ripartenza dei biancorossi con un paio di triangolazioni veloci e palla a Colombo che dal limite calcia una bomba all’incrocio, un gran gol. Prima dell’intervallo Diallo e Donizetti potrebbero arrotondare ma gli ospiti in affanno riescono a limitare i danni. Nella ripresa ancora la Rovinata a comandare il gioco e in avvio ancora Colombo potrebbe realizzare il 3 a 0 ma solo davanti al portiere calcia debolmente e il numero 1 ospite si salva in calcio d’angolo. Al 17’ è Mangili a chiudere la partita con un colpo di testa su calcio d’angolo battuto da Colombo. L’Oggiono cerca di rendere meno pesante la sconfitta alzando un po’ la pressione ma la nostra retroguardia concede ben poco e quando gli avversari riescono ad arrivare alla conclusione ci pensa Roselli a fare buona guardia e a mantenere la porta inviolata ottenendo così il primo clean sheet della stagione. Nel finale non mancano altre occasioni per arrotondare il risultato; in particolare Rigamonti per 2 volte ha la palla buona da mettere in rete ma la stanchezza, dopo una partita più che generosa, si fa sentire e le conclusioni non sono irresistibili.                           

 

Voto squadra: 8 Forse la miglior partita della stagione, da vera squadra. L’Oratorio Oggiono, squadra ricostruita con ambizioni di promozione, non si è quasi mai vista. Da capire quanto per demerito loro e quanto per meriti nostri. Di certo dopo la sconfitta alla prima giornata, per altro immeritata, si è vista una costante crescita della nostra squadra. AVANTI COSÌ!  

 

Migliore in campo: Tutti bravi oggi ma premiamo Colombo. Un gran gol e un assist per lui ma non solo, anche tante buone giocate e quando serve generoso nel dare una mano in copertura.

Read more
09/10/22 Terza Categoria 4° Giornata

09/10/2022   Campionato Terza Categoria - 4^ Giornata

COSTAMASNAGA - POL. ROVINATA  2 - 3

Importante vittoria esterna della Rovinata sul difficile campo del Costamasnaga, squadra (non inganni l’ultimo posto in classifica) molto giovane ma piena di energia, grinta e con qualche buona individualità. Ne è uscita una partita molto bella, intensa, combattuta a viso aperto dalle due squadre, incerta fino alla fine anche se poi il risultato finale rispecchia il valore delle formazioni in campo. Partono bene i padroni di casa che dopo 2’ passano in vantaggio con un tiro dal limite non irresistibile ma che per una deviazione assume una traiettoria beffarda su cui Roselli non può nulla. Immediata la reazione dei biancorossi che al 10’ pareggiano con capitan Donizetti lanciato a rete da una punizione filtrante di Colombo battuta rapidamente che sorprende la difesa del Costa. Al 20’ contropiede fulminante per la Rovinata con Mballo che, imprendibile in velocità, arriva davanti al portiere e lo infila con un preciso diagonale. Purtroppo nell’occasione il ragazzo avverte un risentimento muscolare e deve lasciare il campo. La partita prosegue su ritmi elevati con una discreta supremazia della nostra squadra che prima dell’intervallo, in un paio di occasioni, potrebbe incrementare il vantaggio. Non cambia la musica nella ripresa, partita sempre vivace con i padroni di casa che provano a recuperare e ci riescono intorno al quarto d’ora con una bella conclusione al volo dal vertice sinistro dell’area che si infila nell’angolo opposto. La Rovinata riprende in mano le redini del gioco per cercare di tornare di nuovo in vantaggio e ci riesce al 20’ con Colombo ben servito al centro dell’area, spalle alla porta protegge la palla, si gira e conclude a rete segnando un gran gol. Non demorde il Costa ma centrocampo e difesa della Rovinata tengono bene il campo e non mancano le occasioni per chiudere la partita. E quando non la chiudi il rischio di prendere il gol nei minuti finali è sempre dietro l’angolo ed infatti al 90’ il Costa va vicinissimo al pareggio con un colpo di testa che si stampa sulla traversa…brividi!! Poi nel recupero sono ancora i ragazzi di Mister Villa che in due occasioni potrebbero segnare in contropiede ma le azioni sfumano per un’inezia e il risultato non cambia più.       

 

Voto squadra: 7 - vittoria meritata in una partita non facile, ma in campo i ragazzi dimostrano di essere sempre più squadra confermando le buone impressioni delle ultime partite.

 

Migliore in campo:  Spreafico - Insieme a Brocchi è padrone del centrocampo e nel finale spende generosamente le ultime energie per contenere gli assalti del Costamasnaga.     

      

 

Read more
29-09-22 Coppa Lombardia Terza Categoria - 3^ Giornata

   Coppa Lombardia Terza Categoria - 3^ Giornata

POL. ROVINATA - BARZAGO 2022 5 - 2

Strepitosa vittoria della Rovinata sul Barzago 2022 che vale il primo posto nel girone e il passaggio ai sedicesimi di Coppa Lombardia. Biancorossi sempre padroni del campo ma incredibilmente sotto di 2 reti al 15’ del secondo tempo per un calcio di rigore subito al 20’ del primo tempo e il raddoppio in avvio di ripresa con un colpo di testa su calcio d’angolo. La squadra di Mister Villa però non si scompone e al 65’ Mballo accorcia le distanze e poco dopo Fofana, lanciato da un assist delizioso di Colombo, pareggia con un gran tiro all’incrocio. I nostri ragazzi ci credono ancor di più e mettono alle corde il Barzago. Al 80’ un tiro dal limite di Fofana è respinto di mano da un difensore, calcio di rigore ineccepibile che Colombo trasforma con sicurezza. Poco dopo ancora Mballo protagonista realizza il 4 a 2. Al 90’ un altro calcio di rigore per la Rovinata ma il portiere ospite respinge il tiro di Fofana. Nei 5 minuti di recupero gli ospiti abbozzano una timida reazione ma allo scadere vengono puniti in contropiede ancora da uno scatenato Mballo, tripletta per lui e quinto gol per la Rovinata…triplice fischio e gran festa negli spogliatoi!                    

                  

Voto squadra: 8 prestazione da incorniciare di tutta la squadra contro un avversario di tutto rispetto. Inevitabile l’euforia a fine partita per il passaggio del turno. Ora l’avventura in coppa Lombardia continua con un girone a tre squadre dove incontreremo Barzanò e San Fruttuoso (Monza).

 

Migliore in campo: bravi tutti ma giusto premiare Mballo che entra nella ripresa, ha il merito di riaprire la partita e poi di metterla in cassaforte con altri 2 gol nel finale. 4 reti per lui in 60 minuti giocati tra coppa e campionato….niente male il ragazzo.   

Read more